Anticipo d'estate durante la prossima settimana
Giovedì 07, ore 20:55
La prima parte della prossima settimana si contraddistinguerà per la seconda espansione dell'anticiclone sub-tropicale Africano verso il Mediterraneo in questo primo scorcio di Maggio.
Il primo episodio, che terminerà domani, sta interessando soprattutto il Centro-Sud, limitando la sua influenza sul Piemonte ad un flusso umido e solo moderatamente caldo (i parametri termo-igrometrici odierni parlano di una situazione di afa debole).
A partire dal weekend partirà la seconda "onda calda" dal Nord del continente africano; questa volta, passando per Spagna e Francia, essa interesserà in maniera diretta il Piemonte; la carta, tratta da www.meteonetwork.it, mostra la situazione prevista durante la fase culminante di questa fase durante la giornata di Mercoledì 13, evidenziando come in questo caso le zone italiane maggiormente interessate dall'aumento termico saranno quelle del Settentrione.
Verosimilmente quindi durante la prossima settimana raggiungeremo i primi valori termici massimi della stagione intorno ai 30°, se non superiori.