winterlake1.jpgwinterlake2.jpgwinterlake3.JPGwinterlake4.jpg

OSSERVATORIO METEOROLOGICO DI SAN SALVATORE MONFERRATO

(altitudine 210 m slm)


  

                   

 

L'Osservatorio Meteorologico di San Salvatore è posizionato all'ingresso Sud del paese, a 205 metri di quota sul crinale sinistro della Valle Baldone, sopra il campo sportivo Palmisano.

I dati meteorologici vengono rilevati da una stazione meteorologica professionale Davis Vantage Pro 2 dotata di pluviometro, anemometro e sensore termo-igrometrico inserito all'interno di uno schermo ventilato autoalimentato; il gruppo sensori è installato su tetto seguendo le norme dettate dall' OMM (Organizzazione Mondiale della Meteorologia), a circa 4 metri dalle tegole sottostanti e a circa 10 metri dal suolo. I dati vengono poi trasmessi via wireless alla consolle di controllo.

                                                               

A pochi metri dalla stazione è installata una webcam amatoriale autocostruita secondo il progetto WebCanon, che sfrutta le caratteristiche di una comune fotocamera digitale di poter essere comandata a distanza tramite cavo USB. La webcam è puntata in direzione Ovest e consente una vista panoramica che spazia dalla media e bassa Val Tanaro sino al Basso Monferrato Casalese; nell'immagine sotto sono indicate le direzioni di riferimento di alcune località.

 

 

I dati elaborati ogni minuto dalla consolle di controllo della stazione meteo e gli scatti della webcam, intervallati di 5 minuti, vengono poi inviati ad un server online h24, che attraverso specifici software provvedono all'elaborazione grafica degli stessi, alla loro archiviazione e all'invio in rete.



            
 
             
                                                                                        

 

Joomla templates by a4joomla